Via Irnerio 53, 40126 – Bologna (BO) – info@veronicadominici.it  Tel.: 051 0195360
implantologia
Implantologia

Cos’è un impianto?

Tutte le volte che si perde un dente, questo ( a patto che non sia un dente del giudizio) dovrebbe essere sostituito. Si può infatti procedere all’inserimento di un ‘impianto dentale’ ovvero una specie di radice artificiale, simile a quella del dente naturale ma… In titanio. Come accade per le radici dei denti naturali, l’impianto è posizionato dentro all’osso. Sopra l’impianto, verrà collocata la corona dentale : la parte bianca del dente.

In questo modo gli elementi dentali persi sono sostituiti da denti fissi, mediante una tecnica che ripristina la funzione e l’estetica.

Nei casi in cui il tessuto osseo sia di scarsa quantità, è possibile comunque procedere con una tecnica di rigenerazione ossea che consente di ricostruire l’osso necessario a ricevere l’impianto.

Quanto durano gli impianti?

Non vi è un tempo preciso. Potrebbero durare moltissimi anni, come meno. Infatti, come tutte le protesi inserite all’interno di un osso potrebbero integrarsi perfettamente oppure andare incontro ad un iniziale fenomeno di rigetto detto ‘periimplantite’. Quest’ultima, se intercettata in tempo può essere curata. Si raccomanda a tutti i pazienti portatori di impianti dentali l’importanza di regolari sedute di igiene orale professionale da effettuare ogni 3 mesi.